ruscelli - CEDIDO Viterbo

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

ruscelli

Incontri e Mostre

Incontri a Palazzo Papale 28 giugno 2016
Girolamo Ruscelli: un "cervello in fuga" dalla Viterbo del Cinquecento

Un grande letterato del primo Cinquecento che ha reso famoso il nome di Viterbo, ma che i viterbesi non conoscono.
Interventi di : Paolo Procaccioli - Paolo Marini - Massimiliano Celaschi
Introduce: Luciano Osbat


Girolamo Ruscelli è stato tra i più prolifici e famosi "poligrafi" del XVI secolo. Potremmo interpretare il termine "poligrafo" con l'espressione "responsabile editoriale" ma nel caso del  Ruscelli l'espressione ancora non è sufficiente a comprendere la sua capacità di promuovere una politica editoriale che si serviva di diversi editori e che faceva conto su diversi benefattori e amici.
tutto questo spiega come sia stato possibile che le opere del Ruscelli, nel giro di pochi decenni, siano state conosciute e tradotte in molti paesi europei e che alcuni dei suoi volumi abbiano avuto decine e decine di edizioni ed abbiano continuato ad essere cercati fino alla fine del XVIII secolo.
Di tutto questo il prof. paolo Procaccioli e il prof. paolo Marini dell'Università di Viterbo e l'ing. Massimiliano Celaschi (appassionato di informatica e del Ruscelli) hanno parlato nel corso dell'Incontro a palazzo papale che si è svolto con una nutrita e interessata presenza di pubblico.


Bibliografia presente nelle biblioteche del Cedido


Girolamo Ruscelli,
I fiori delle rime de' poeti illustri, nuouamente raccolti & ordinati da m. Girolamo Ruscelli. Con alcune annotationi del medesimo, sopra i luoghi che le ricercano per l'intendimento delle sentenze, o per le regole & precetti della lingua, & dell'ornamento, In Venetia, appresso gli heredi di Marchiò Sessa, 1579 (In Venetia, appresso Pietro Dehuchino, 1579)
Collocazione: Bibl. Sem. Vt. Z 87

Il primo [-secondo] volume delle rime scelte di diuersi autori, a cura di Lodovico Dolce, di nuouo corrette e ristampate. Aggiunteui molti sonetti nel secondo volume, In Venetia, appresso i Gioliti, 1587
Collocazione: Bibl. Cap. I 21

Girolamo Ruscelli,
Del modo di comporre in versi nella lingua italiana, trattato di Girolamo Ruscelli, ... Nel quale va compreso vn pieno & ordinatissimo Rimario, con la dichiaratione, con le regole, et col giudicio per saper conueneuolmente usare ò schifar le uoci nell'esser loco, così nelle prose, come ne i uersi, In Venetia, appresso Gio. Battista et Melchior Sessa fratelli, [1558]
Collocazione:  Bibl. Cap. XVI B 32

Girolamo Ruscelli,
De' secreti del reuerendo donno Alessio Piemontese. Prima parte (-terza). Nuouamente ristampato, & con somma diligentia corretto, con le sue tauole per ordine accommodate, In Venetia, appresso Pietro Marinelli, 1587
Collocazione: Bibl. Sem. Vt. I 310

Girolamo Ruscelli,
De' secreti del r. d. Alessio piemontese. Parti quattro. Nuouamente ristampati, e da molti errori ricorretti. Con quattro tauole copiosissime per trouare i rimedij con ogni facilita, In Venetia, presso Biagio Maldura, 1683
Collocazione: Bibl. Sem. Tus. AA 775

Girolamo Ruscelli,
Lettere di principi, le quali o si scriuono da principi, o' a' principi, o' ragionan di principi. Libro primo ... Aggiuntiui gli argomenti di ciascuna lettera, i quali sommariamente toccano tutto quello, che all'historia appartiene ..., In questa terza editione migliorato, & accresciuto .., In Venetia, appresso Giordan Ziletti, & compagni, 1570 (In Venetia, appresso Giordan Ziletti, & compagni, 1570)
Collocazione:  Bibl. Sem. Vt. I 206; Bibl. Cap. Q 174

Girolamo Ruscelli
Precetti della militia moderna, tanto per mare, quanto per terra. Trattati da diuersi nobilissimi ingegni, & raccolti con molta diligenza dal signor Girolamo Ruscelli. Ne' quali si contiene tutta l'arte del bombardiero, & si mostra l'ordine che ha da tenere il maestro di campo, quando vuole accampare il suo essercito. ..., In Venetia, appresso gli heredi di Marchiò Sessa, 1568 (In Venetia, appresso gli heredi di Marchiò Sessa, 1568)

Collocazione: Bibl. Sem. Vt. M 120

 
Torna ai contenuti | Torna al menu