Registri battesimi - CEDIDO Viterbo

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Registri battesimi

Registri digitali
REGISTRI DIGITALI BATTESIMI

Questa sezione, all’interno delle pagine di www.centrodocumentazioneviterbo.it, si spiega con l’intenzione di rendere sempre più fruibile il patrimonio di documentazione conservato presso il Centro diocesano di documentazione per la storia e la cultura religiosa di Viterbo.
Le nuove tecnologie consentono oggi di mettere in lettura documenti “via Internet”, documenti che prima potevano essere consultati solo presso la sede del Cedido.
Negli ultimi anni a questa volontà di facilitare la consultazione si è aggiunta una esigenza nuova: quella di venire incontro a tutti coloro che si occupano di ricerche genealogiche, sia per loro curiosità personale oppure per l’esigenza di ricostruire ascendenze che potrebbero consentire di ottenere il riconoscimento della doppia nazionalità (ad esempio nel caso di discendenti di italiani che erano emigrati in Argentina o Brasile tra Ottocento e Novecento dove avevano avuto nel frattempo la nuova nazionalità). C’è un numero sempre più elevato di discendenti di italiani, originari della Tuscia, che chiedono la certificazione relativa ad un loro ascendente che era stato battezzato in una delle parrocchie delle nostre Diocesi.
Questo presuppone ricerche negli archivi di quelle parrocchie che hanno versato i loro registri sacramentali (di battesimo, di cresima, di matrimonio, di morte, dello stato delle anime) nell’Archivio diocesano, registri fatti con criteri anche diversi nel corso del tempo (fino alla metà dell’Ottocento gli indici dei registri sono organizzati secondo il nome proprio, non secondo il cognome) e caratterizzati poi da grafie molto diverse dei parroci che li hanno compilati.
Un lavoro di riproduzione integrale dei registri sacramentali avrebbe comportato un tempo lunghissimo e la disponibilità di persone che, a titolo di volontariato, si fossero dedicate a questo compito.
Abbiamo deciso di limitarci alla digitalizzazione degli “Indici” che sono presenti in quasi tutti i registri sacramentali. E abbiamo privilegiato i registri di battesimo, poi i registri di matrimoni, più avanti passeremo ai registri dei morti. Invece non interverremo né sui registri dei cresimati né sugli stati delle anime (dove non ci sono indici).
I file che sono stati creati con la digitalizzazione degli indici sono risultati talvolta “pesanti” e quindi si aprono lentamente. Sono comunque scaricabili come PDF.

Chiediamo ai fruitori di questo servizio di fare la loro ricerca sui registri che sono stati riprodotti e di utilizzare il risultato di tale lavoro citando la fonte utilizzata :
http://centrodocumentazioneviterbo.it/registri battesimi.html   http://centrodocumentazioneviterbo.it/registri matrimoni.html
Nel caso vi sia una utilizzazione della ricerca fatta a fini commerciali si chiede che venga richiesta la dovuta autorizzazione a cedidoviterbo@gmail.com che provvederà a girarla alla Diocesi di Viterbo alla quale spetta tale autorizzazione.


 
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu