- l’Archivio del Capitolo cattedrale di Viterbo[1]; vedi su BeWeb
- Archivi capitolari vedi
- Archivi diversi vedi
- l'Archivio della Curia Vescovile di Viterbo vedi
- l’Archivio della Mensa vescovile di Viterbo[2]; vedi
- l’Archivio dell’Abbazia di S. Martino al Cimino[3]; vedi
- l'Archivio dell'Azione Cattolica Italiana, sezione di Viterbo[4]; vedi
- gli Archivi di numerose parrocchie della diocesi[5]; vedi
- gli Archivi di alcune confraternite[6]; vedi
- gli Archivi di alcune corporazioni di arti e professioni[7]; vedi
- gli Archivi di alcuni conventi e monasteri[8]; vedi
- l’Archivio di don Lino Barzi;
- l’Archivio di don Pietro Frare;
- l'Archivio di mons. Salvatore Del Ciuco;
- l’Archivio di Costantino Zei;
- l'Archivio di Mons. Fiorino Tagliaferri.
ALTRI ARCHIVI DIOCESANI
- l’Archivio della Curia vescovile di Acquapendente[9]
- L’Archivio della Curia vescovile di Bagnoregio[10] vedi
- L’Archivio dell' Antica Diocesi di Montefiascone[11] vedi su BeWeb
- L’Archivio della Curia vescovile di Tuscania[12]
[1] Luisa Bastiani, L’ordinamento degli archivi parrocchiali del Centro diocesano di documentazione per la storia e la cultura religiosa a Viterbo: i modelli, la realizzazione, Tesi di laurea, Università degli studi della Tuscia, Facoltà di conservazione dei beni culturali, a.a. 2005-2006.
[2] Antonio Zarrelli, L'amministrazione della Mensa vescovile della diocesi di Viterbo e Tuscania tra il 1773 e il 1782, Tesi di laurea Università degli Studi della Tuscia, Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, indirizzo archivistico-librario, a.a. 2004-2005.
[3] Elisa Angelone, L’Archivio dell’Abbazia Nullius Diocesis di S. Martino al Cimino, in: Gli archivi pubblici e privati di interesse storico a livello locale, a cura di Luciano Osbat, Viterbo, Settecittà, 2010.
[4] Ilaria Testa, L'archivio dell'azione cattolica italiana di Viterbo presso il centro diocesano di documentazione per la storia e la cultura religiosa, Tesi di laurea specialistica, Università degli Studi della Tuscia, Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, Corso in Gestione e valorizzazione della documentazione scritta e multimediale, a.a. 2004-2005.
[5] Elisa Angelone, Gli Archivi delle chiese parrocchiali dell’antica diocesi di Viterbo, a cura di Elisa Angelone e Luciano Osbat (Quaderni del Centro di ricerche per la storia dell’Alto Lazio, 6), Viterbo, Settecittà, 2014.
[6] Elisa Angelone, Le fonti per lo studio delle confraternite a Viterbo, in: La storia delle confraternite nel territorio viterbese: origini, vicende, funzioni sociali e religiose, a cura di Danila Dottarelli e Monica Ceccariglia, (Quaderni del Centro di ricerche per la storia dell’Alto Lazio, n. 3), Viterbo, Settecittà, 2011.
[7] Elisa Angelone, Il Fondo Corporazioni di arti e professioni del Centro diocesano di documentazione – Viterbo, in: Gli archivi pubblici e privati di interesse storico a livello locale, a cura di Luciano Osbat, Viterbo, Settecittà, 2010.
[8] Ida Ricci, Il fondo "Monasteri-conventi" conservato presso il Centro Diocesano di Documentazione di Viterbo, Tesi di Laurea Specialistica in Gestione e valorizzazione della documentazione scritta e multimediale, Università degli Studi della Tuscia, Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, a.a. 2004-2005.
[9] Gli archivi delle antiche diocesi di Acquapendente e di Castro a cura di Monica Ceccariglia e Danila Dottarelli, Introduzione di Luciano Osbat (Viterbo 2010 Edizioni Sette Città)
[10] Mons. Galiano Moncelsi, Archivio diocesano di Bagnoregio. Inventario. Dattiloscritto conservato presso il Centro diocesano di documentazione per la storia e la cultura religiosa – Viterbo.
[11] Alla metà del XX secolo il canonico don Armando Jacoponi, in un riordino dell’Archivio, procede ad una prima stesura dell’inventario. A lui seguirà il canonico sagrista don Emilio Marinelli che, nel 1979, curerà l’aggiornamento e il completamento dell’inventario, con varie accessioni, specialmente per la parte moderna[11]. Sulla base dell’inventario di don Emilio Marinelli è redatto il capitolo relativo all’Archivio capitolare di Montefiascone pubblicato nel 2000 sulla Guida degli Archivi capitolari d’Italia
[12] Giuseppe Tiberi, Gli archivi ecclesiastici conservati nella chiesa di S. Giacomo a Tuscania, Tesi di laurea Università degli studi della Tuscia, Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, a.a. 1995-1996.