Menu principale:
Scuola di formazione alla politica - I° Corso
Presso il Centro di documentazione per la storia e la cultura religiosa della diocesi di Viterbo si avvieranno, a partire dal mese di febbraio 2014, una serie di incontri che fanno parte del programma del I° corso della Scuola di formazione alla politica organizzata dal Centro di documentazione e dal Centro di ricerche per la storia dell'Alto Lazio.
L'obiettivo della Scuola è quello di avviare una riscoperta della centralità della "politica" per l'organizzazione della vita quotidiana del Paese. La dimensione della "politica" è fondamentale per individuare il percorso che i cittadini e le associazioni vogliono definire per il futuro del Paese ed è il luogo nel quale le differenze inevitabili sono destinate a comporsi con l'applicazione del metodo democratico. I destinatari dell'iniziativa sono in primo luogo i giovani ma anche i cittadini che vogliono avere i parametri per interpretare la situazione che stiamo vivendo, sia dal punto di vista storico-politico, sia da quello economico-sociale; e vorrebbero anche conoscere come funziona quella parte dell'organizzazione della vita della comunità nazionale che è affidata agli enti locali (dalla Regione al Comune) e come la globalizzazione dell'economia e la rivoluzione informatica stanno mutando il quadro internazionale di riferimento.
Il I° Corso si svolgerà tra febbraio e dicembre 2014 e sarà articolato in "Incontri" e in "Seminari". I primi presenteranno le questioni generali, i secondi scenderanno all'analisi di documenti utili per comprendere meglio quello che è stato presentato. Sia gli "Incontri" che i "Seminari" si svolgeranno a Palazzo papale (Viterbo, Piazza S. Lorenzo 6/a) nella sede del Centro di documentazione. Il I° Corso è a numero chiuso (20 persone) sulla base dell'ordine cronologico delle iscrizioni. Alcuni degli "Incontri" sono in comune con l'iniziativa degli "Incontri a Palazzo papale": per questi non vi è alcun limite al numero dei partecipanti.
L'iscrizione al I° Corso prevede un costo di Euro 50 per le spese di Segreteria e per le dispense e va effettuata sul cc postale 71878003 intestato a Centro di ricerche per la storia dell'Alto Lazio - Viterbo con la causale "Iscrizione I° Corso Scuola formazione politica" .
Il Direttore del I° Corso è il prof. Luciano Osbat, Presidente del Centro di ricerche per la storia dell'Alto Lazio e Responsabile scientifico del Centro di documentazione.